SESTO FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI
MANDOLINO

Città di Varazze
30 novembre 2002 - 13 febbraio 2003

Fabrizio de Andrè, Tracy Chapman, Renzo Arbore, PFM, Franco Battiato, Terem Quartet, Francesco Guccini, Gian Maria Testa, Francesco de Gregori.
Che cosa accomuna questi artisti?
L'aver legato il loro nome e la loro personalità musicale ad un festival insolito, che ha per protagonista uno strumento noto per il suo valore storico ma meno conosciuto nelle sue realtà musicali di oggi.

Il mandolino, infatti, padre dei più importanti strumenti a corda, non vive più solo relegato allo stereotipo della musica popolare mediterranea, ma si identifica e trova un ruolo interessante nella musica contemporanea: dal pop al jazz, dalla classica alla world music.

Questo giovane festival, giunto alla sua sesta edizione, ha fra i suoi scopi non solo l'attualizzazione del mandolino, ma anche la riscoperta, attraverso performance, mostre e conferenze, delle più autentiche radici geografiche di uno strumento che in passato è stato troppo legato al cliché popolare partenopeo.

Non a caso la manifestazione è nata e si svolge ogni anno a Varazze, sottolineando in tal modo l'appartenenza del mandolino alla tradizione ligure. Anche per questo il primo "Mandolino Genovese" a un'artista internazionale, Tracy Chapman, sarà consegnato nella storica cornice del Teatro Carlo Felice di Genova.

IL PREMIO "Il MANDOLINO GENOVESE"

Nell'ambito di una manifestazione ricca di virtuosi e virtuosismi, verrà come di consueto assegnato "Il mandolino genovese", tributo che si propone di premiare quegli artisti che abbinano la qualità alla sensibilità del loro mondo musicale. In questo senso "Il mandolino genovese" ha riconosciuto in passato nomi storici quali Fabrizio De André, Renzo Arbore, Franco Battiato, Francesco Guccini, Francesco De Gregori e quest'anno va, a livello nazionale, alla PFM, che festeggia i trent'anni di carriera e a Tracy Chapman premiando, per la prima volta, anche un' artista internazionale



IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2002
(in allegato dettagli dei concerti e informazioni sugli artisti)

Sabato 30 novembre
BADI ASSAD & SIMONE SOUL
Etnico-jazz-fusion
(Brasile)

Sabato 14 dicembre
TEREM QUARTET
World music
(Russia)

Sabato 21 dicembre
ANTEPRIMA DI "BALLO LISCIO" DI RICCARDO TESI
BANDA ITALIANA

Featuring
GIAN MARIA TESTA

Sabato 11 gennaio 2003
PFM
Premio Italia Il Mandolino Genovese 2002

Giovedì 13 febbraio 2003
TRACY CHAPMAN
Premio Internazionale Il Mandolino Genovese 2002